Ricerca Analisi

Applica Filtri Lista completa analisi
ANALISI VASSANELLI LAB

ANALISI TERRENO

TECNICA ANALITICA: Varie

UNITÀ DI MISURA: Varie

METODO: Vari

MATRICI ( A se accreditata) : Terreno

QUANTITÀ MINIMA: 1 Kg

DESCRIZIONE:

Per conoscere al meglio l’offerta e per individuare assieme a noi il pacchetto analitico più adatto alle tue necessità, contattaci.

L’analisi del terreno risulta essere uno strumento indispensabile per massimizzare le performance delle colture, ottimizzando le pratiche agronomiche in un’ottica di maggior rispetto ambientale. È ormai noto come il supporto dato dalle analisi di laboratorio effettuate sui terreni permetta di applicare in campo delle accortezze tali da poter aumentare le rese e le qualità colturali. L’attività analitica è sicuramente di aiuto alle attività puramente di campo e necessita della conoscenza/competenza  specifica per riuscire a fornire informazioni utili per:
- conoscere le caratteristiche generali del sito di produzione agricola;
- massimizzare le lavorazioni colturali;
- scegliere le varietà e i portainnesti più performanti;
- individuare le carenze, gli squilibri e gli eccessi degli elementi del suolo.
 
L’offerta di cui disponiamo per le analisi del terreno ai fini agronomici si sviluppa sostanzialmente in base alle informazioni finali che si possono avere:
- individuazione delle caratteristiche generali del sito di produzione agricola: l’obiettivo è quello di andare a determinare le caratteristiche chimico-fisiche che caratterizzano il campione (es. tessitura) e i parametri che possono essere influenti sulla mobilitazione dei nutrienti (es. pH, sostanza organica, etc.).
- determinazione e quantificazione della dotazione di nutrienti utili alla coltura: l’obiettivo è individuare il grado di fertilità del terreno ovvero la sua capacità di fornire nutrienti alla coltura.

Il Laboratorio Agroalimentare Vassanelli Lab® offre una serie di pacchetti di analisi che tendono a soddisfare le diverse esigenze (dall’analisi completa per il nuovo impianto all’analisi di routine per verificare lo stato di fertilità del terreno).


RICHIESTA PREVENTIVO

Richieste specifiche da Voi descritte nel riquadro "note" sottostante.
Matrici (tipi di prodotto): l'inserimento è obbligatorio per l'inoltro della richiesta