SERVIZI
EDITORIA

Servizi » Editoria » Dettaglio

CREAZIONE DI UN VIGNETO. INNESTI E PORTINNESTI DELLA VITE. ELIMINAZIONE DELLE MALATTIE VIRALI

VITICOLTURA

Casa Editrice:  Eno-One srl
Autori:  Opera di Jean Cordeau
Anno:  2005
ISBN:  88.88792.03.1
Prezzo:  € 29,00

SINOSSI:
L'utilizzo del portinnesto è diventato una pratica comune. Visto che condiziona irrimediabilmente il comportamento della vite e la sua produzione, la sua scelta non deve essere fatta con leggerezza. Questo manuale completo, e facilmente accessibile, è un indispensabile strumento per ogni viticoltore, prima di prendere una decisione la cui portata è fondamentale nella ricerca della qualità e della tipicità dei propri vini. Per la prima volta, tecnici e operatori troveranno numerose informazioni, risultati di prove e osservazioni fatte in vigneto; che esso sia francese od italiano occorre sempre ragionare basandosi sulle analisi del terreno.
I vivaisti troveranno, oltre agli aspetti tecnici dell’innesto, le tendenze attuali per ogni regione e per un particolare suolo. Gli studenti potranno approfondire argomenti generalmente trattati in modo più succinto. Inoltre, per tutti, è la sintesi degli aspetti scientifici, tecnici e pratici per lottare efficacemente contro le virosi gravi della vite (arricciamento e accartocciamento).
Jean Cordeau, ingegnere agricolo della scuola nazionale di agricoltura di Montpellier (ENAM), è stato per trent'anni responsabile del Servizio Vigna della Camera di Agricoltura della Gironda. È attualmente consulente viticolo per numerose proprietà nella zona di Bordeaux. I suoi lavori riguardano molti aspetti della viticoltura: la selezione clonale per arrivare all’utilizzo di barbatelle certificate, l’influenza del portinnesto, gli eventi fisiologici, le malattie...
Traduzione in italiano della seconda edizione rivista e aggiornata nel 2002.

ACCEDI AL SITO DELL'EDITORE

acquista

VUOI ACQUISTARLO?