SERVIZI
EDITORIA

Servizi » Editoria » Dettaglio

DALLA QUERCIA ALLA BOTTE - STATO DELL'ARTE

VARIE

Casa Editrice:  Eno-One srl
Autori:  Opera di Nicolas Vivas
Anno:  2003
ISBN:  88.88792.01.5
Prezzo:  € 29,00

SINOSSI:
Nicolas Vivas è enologo, dottore in scienze, dirige il dipartimento Ricerche & Sviluppo di un importante produttore francese di fustame, oltre ad essere consulente presso numerose cantine.
Propone in quest’opera una sintesi che parte dalla silvicoltura sino all’utilizzo del fusto in cantina. Inizia con i concetti elementari di biologia della quercia, della sua ecologia, fisiologia, patologia e tassonomia. Studia nei particolari il legname da merrain e la fabbricazione delle barriques, per fornire i consigli fondamentali per il corretto utilizzo e l’adeguata manutenzione delle botti nuove ed usate. Questo manuale risponde alle domande degli utilizzatori di fustame e degli appassionati di vino.
Ampio spazio è dedicato al riconoscimento delle specie, alla loro origine geografica e alle loro influenze sulla qualità del prodotto finale. Al lettore viene offerta una panoramica approfondita delle specie di Quercus esistenti, dai massicci forestali europei a quelli nordamericani o asiatici, che rivestiranno in futuro un notevole interesse per il mondo vinicolo. Questa pubblicazione, aggiornata al 2002, è destinata a professionisti, che siano bottai, selvicoltori, operatori del comparto vitivinicolo, negozianti di vino, docenti, ricercatori o studenti in enologia e agli assaggiatori di vino curiosi che desiderano saperne di più sulle complesse relazioni esistenti tra il vino e il legno.

ACCEDI AL SITO DELL'EDITORE

acquista

VUOI ACQUISTARLO?