COMUNICAZIONI GENERALI

CORSO IN AULA - GESTIONE DEL COLORE NEGLI SPUMANTI ROSATI METODO CLASSICO - MARTEDÌ 7 GIUGNO 2022

24 Maggio 2022

I vini spumanti, malgrado le difficoltà indotte dalla crisi economica, incontrano da anni un buon successo commerciale, che induce produttori di tutto il mondo a cimentarsi sulla via delle bollicine.


Ma non sempre i risultati sono quelli attesi: indipendentemente dal metodo utilizzato per la presa di spuma, infatti, l'elaborazione del vino base è un’operazione basilare e ricca di peculiarità, concettualmente differente dalla realizzazione di un vino bianco. 

Molteplici sono gli aspetti difficili da gestire (maturità, pressatura, evoluzione), così come numerose si prospettano le evoluzioni tecnologiche, soprattutto in Champagne (gestione dell'ossigeno e della solforosa, sviluppo dei lieviti, tappatura...).

Le complicazioni aumentano ulteriormente quando si vuole produrre uno spumante rosato, tipologia oggi particolarmente richiesta dal mercato. Saper prevedere il colore ottenuto a fine rifermentazione, e gestire in gioco per arrivare a questo obiettivo è tutt’altro che semplice. 

Le moderne metodologie di misura del colore e le pratiche che maggiormente impattano sul cromatismo degli spumanti rosati saranno particolarmente evidenziate dal relatore nel corso della trattazione. 

-

Docente: Christophe GERLANDIntelli’Œeno (F), già direttore tecnico della Station Œnotechnique de Champagne
Traduzione tecnica consecutiva: dott. Giuliano BONI, Vinidea

A chi si rivolge il corso? Viticoltori, agronomi, enologi, direttori di cantina, responsabili produzione, proprietari di aziende vitivinicole, assaggiatori, sommelier, appassionati di vino…

Termine di iscrizione: 3 giugno 2022, o al raggiungimento del numero massimo di 24 partecipanti.

Il corso si terrà Martedì 7 giugno 2022,  dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Hosteria La Corte, Bussolengo (VR)

Per iscrizioni e dettagli CLICCA QUI.


DOWNLOAD ALLEGATI:

TORNA ALLE NEWS