COMUNICAZIONI GENERALI

CORSO IN AULA | BUON COMPLEANNO PASTEUR - 13 APRILE 2023

28 Marzo 2023

Giovedì 13 Aprile 2023, inizio ore 9:00, durata 7 ore, presso Hosteria la Corte, Bussolengo (VR)


Quota ridotta per le iscrizioni entro il 6 Aprile 2023

Il dott. Raffaele Guzzon, docente di Microbiologia all’Università di Trento e ricercatore presso la Fondazione Mach, propone una giornata di approfondimento sulla microbiologia enologica per aiutare tecnici ed enologi a orientarsi nella gestione della microbiologia in cantina.

L’incontro prevedrà, accanto a sessioni teoriche, anche diverse esperienze pratiche, e si baserà oltre che sulle esperienze del docente, sul volume “Microbiologia della Vite e del Vino”, di recente pubblicazione a cura dei principali esperti italiani nella materia.

A completamento della sessione frontale sono quindi previste anche due sessioni pratiche, che prevedono da una parte l’assaggio di numerosi campioni di vino contaminati artificialmente coi principali metaboliti prodotti da batteri lattici e da Brettanomyces, e dall’altra la degustazione di alcuni prestigiosi vini italiani caratterizzati da fermentazioni spontanee gestite in maniera impeccabile.

Il corso si rivolge a enologi, tecnici di laboratorio, direttori di cantina, responsabili produzione, proprietari di aziende vitivinicole, agronomi, viticoltori, assaggiatori e sommelier

Termine di iscrizione: Martedì 11 Aprile 2023, o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per la sede.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Dalla microbiologia classica al microbiota.
• Gli “altri” microrganismi, quale ruolo in enologia.
• Quando arrivano i guai, le alterazioni emergenti e i “grandi classici”.
• Sessione pratica: difetti del vino di origine microbiologica (3 serie con 14 campioni complessivi).
• Fermentazioni spontanee, evidenze scientifiche e esperienze di gestione.
• Sessione pratica: assaggio di vini da fermentazioni spontanee con positive esperienze di gestione della microbiologia (esempi di vini bianchi e rossi di importanti produttori, tra cui Stefano Amerighi, Il Greppo Biondi Santi, La Distesa, Foradori, Ausonia, Pranzeg).


Per ulteriori informazioni su questo corso contattare VINIDEA.

TORNA ALLE NEWS